Come scegliere la tenda da sole

La tenda da sole è un accessorio d’arredo utile e pratico, grazie al quale schermare i raggi del sole per rendere maggiormente fruibili e confortevoli finestre, balconi e terrazzi. Esistono una vasta scelta di tende da sole tra le quali scegliere, diverse per materiali e dimensioni. Ecco quali aspetti è importante tenere presenti per scegliere la migliore tenda da sole per la vostra casa.

Come scegliere tenda da sole

Vantaggi

L’acquisto della tenda da sole consente di avere un maggior comfort perché evita il surriscaldamento degli ambienti interni e, di conseguenza, l’aumento dei consumi energetici per il loro raffrescamento. Si tratta quindi di una soluzione particolarmente apprezzata per ridurre le dispersioni energetiche, il calore che penetra in casa dall’esterno e le spese della bolletta elettrica.

Inoltre creano un’area relax esterna da attrezzare a piacere in base alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione: così si ha un ambiente aggiuntivo, caratterizzato da un buon livello di privacy e dove trascorrere ore piacevoli all’area aperta durante la bella stagione.

Al tempo stesso questi elementi hanno anche una funzione estetica dato che esaltano le caratteristiche della facciata di un edificio. Anche per questo motivo bisogna considerare globalmente la scelta di una tenda, valutando che le sue dimensioni e il colore si armonizzino con lo stile abitativo e la tinta della parete esterna.

Proprio per le molteplici funzioni che una tenda da sole deve svolgere è necessario valutare sia la destinazione d’uso che le esigenze da soddisfare. Infatti nella maggior parte dei casi l’installazione riguarda i balconi, i terrazzi, i lastricati solari e i giardini, tuttavia esistono anche modelli di dimensioni variabili da destinare alle finestre oppure alle facciate con vetrate.

Tipologie di tende da sole sul mercato

L’ampia gamma di prodotti presenti sul mercato consente di poter inserire le tende da sole in qualunque ambiente esterno che nelle giornate estive o particolarmente calde sono esposti al sole.

In base alla destinazione d’uso cambia anche la tipologia più adatta per adempiere allo scopo che ci si propone. Infatti bisogna tenere a mente che non tutte le tende da sole sono uguali; al contrario, i vari modelli si differenziano in maniera notevole l’uno dall’altro e presentano caratteristiche diverse.

Tra le soluzioni più diffuse e apprezzate ci sono le tende a braccio estensibile, in quanto risultano sistemi ombreggianti dalle notevoli prestazioni e molto versatili: infatti possono essere installate sia a soffitto che a parete in base alle caratteristiche dell’ambiente esterno e ai risultati che si vogliono ottenere. Sono particolarmente comuni nei balconi perché offrono soltanto una protezione superiore. La struttura è composta da bracci estensibili che mantengono teso il telo della tenda.

Per i piccoli balconi si consiglia invece una tenda a cappottina dal particolare aspetto bombato, che si ottiene grazie al telaio ad arco sul quale viene cucito direttamente il telo. La tenda protegge lo spazio sottostante sia superiormente che in parte lateralmente e viene movimentata grazie a un richiamo a fune.

Questa tipologia di tende da sole può essere utilizzata anche per proteggere le facciate dei negozi dall’irraggiamento solare e creare una zona d’ombra in corrispondenza dell’ingresso.

Molto spesso in quest’ultimo caso si tratta di elementi personalizzati il cui telo riporta con la denominazione dell’esercizio commerciale a lettere ricamante più o meno grandi.

Per gli spazi esterni di notevole metratura si consiglia l’adozione delle tende a pergola e delle tende ad attico: nel primo caso si tratta di modelli particolarmente adatti per i giardini, i lastrici solari e i terrazzi. Si caratterizzano per avere una struttura fissa che viene installata a terra oppure ancorata alla facciata dell’edificio. In questo modo il telaio e il telo in tensione possono coprire un’area decisamente ampia. Vengono impiegate anche in ambito commerciale per creare aree di ristoro esterne attrezzate per l’estate da parte di bar, ristoranti, pizzerie e locali di vario genere. Alcuni modelli risultano avere una dotazione particolare, che comprende anche grondaie in cui far confluire l’acqua piovana e assicurarne il deflusso.

Invece le tende ad attico garantiscono una protezione sia frontale che superiore e possono comprendere varie soluzioni a seconda del sistema di movimentazione del telaio e per far scorrere il telo. Infatti è possibile avere soluzioni a molla, ad argano oppure motorizzate.

Infine le tende a caduta verticale derivano il loro nome per il fatto che il telo di copertura scenda a filo facciata: di conseguenza la protezione offerta è sia superiore che frontale e laterale. In commercio si trovano anche modelli composti da due parti. L’elemento inferiore sporge in avanti, mentre quello superiore cade in verticale a filo parete. Le tende a ombrellone sono l’unica tipologia che non viene realizzata su misura in quanto in commercio si trovano soluzioni standard.

Tutti gli altri modelli vengono progettati, creati e installati dopo aver valutato le dimensioni dell’area che devono riparare dai raggi del sole, la forma della struttura di supporto e l’inclinazione ideale del telo.

Offerte tende da sole

Materiali

Qualunque sia la tipologia di tende da sole utilizzate, i prodotti devono avere alcuni elementi essenziali, cioè il telaio portante e il telo di copertura che viene tenuto in tensione sulla struttura stessa. Il telaio può essere in materiali diversi, così come la copertura: a volte si impiegano tessuti sintetici in acrilico, altre soluzioni in fibre naturali, come il cotone.

Molto funzionali sono i teli in PVC, perché sono molto resistenti, facili da pulire e durano a lungo nel corso del tempo. In base alla tipologia di tende da sole adottata possono essere presenti elementi facoltativi che possono aumentare il grado di praticità dell’elemento installato. Ad esempio una copertura in lamiera oppure un cassonetto sono molto utili per riparare la tenda arrotolata dagli agenti atmosferici.

La scelta delle tende da sole deve essere fatta tenendo in considerazione vari fattori: innanzitutto si valutano le dimensioni del telo di copertura e il materiale con il quale viene realizzato. Ogni soluzione consente di avere alcuni vantaggi e svantaggi, quindi è necessario assicurarsi al momento dell’acquisto la tenda schermi i raggi del sole in maniera efficace, sia resistente e non si scolorisca con il tempo.

Ad esempio le soluzioni in PVC e in acrilico sono più resistenti rispetto alle alternative perché i materiali sono resistenti e vengono sottoposti a trattamenti appositi per farli durare di più ed evitare che scoloriscano a causa dell’azione dei raggi ultravioletti del sole. Inoltre risultano più compatti, idrorepellenti e oleo-repellenti proprio per il fatto di essere trattati con resine e sostanze impermeabilizzanti.

Invece le tende da sole in fibra naturale hanno un maggior impatto estetico e sono più leggere rispetto ai teli sintetici, tuttavia presentano alcuni inconvenienti per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione: possono essere colpiti da muffe e si scoloriscono con il passare del tempo.